STOP YOUR CINEMA.
WAKE UP

Lorenzo Pedrazzi

Denis Villeneuve è oggi uno degli autori di punta del cinema hollywoodiano ma il suo percorso autoriale prende il via 20 anni fa. Ripercorriamo l'apprendistato canadese, da Un 32 août sur Terre e Maelström per arrivare all'enigmatico Enemy.

TRA STORIA E
AUTOBIOGRAFIA

Francesca Monti, Emanuele Sacchi

La filmografia di Richard Linklater è attraversata da tensioni e ricorrenze che spesso ne compattano lo statuto. Nello scarto dai canoni classici, i suoi universi narrativi attingono all'esperienza personale e insieme rivelano la libera fedeltà verso i propri modelli.

IL FIORE
DELLA MIA CONDANNA

Francesco Grieco

Il recente restauro del cult Belladonna of Sadness, ultimo film della Mushi Production prima della sua bancarotta nel 1973, restituisce al pubblico un'opera d'animazione colta e stratificata, unica nella rappresentazione della violenza e carica delle tensioni del proprio tempo.

GRIFI. LA CERTEZZA
DI UNA VERIFICA

Stefania Rossi

La nota introduttiva al libro L'evoluzione biologica di una lacrima – Il cinema di Alberto Grifi (ed. Timia), che raccoglie lo studio di Stefania Rossi nell'archivio dedicato all'autore più rilevante del cinema underground italiano.

IMMAGINI CIECHE

Lucile Mons

Ritorno a Tabu di Miguel Gomes, ospite alla Filmidee Summer School 2017, un film doppio che, tra passato e presente, è fatto di immagini che ne contengono sempre altre, che nascondono per fare vedere, cieche al reale mentre lo mostrano.