coverlg_home

ALICE ROHRWACHER PRESENTA LAZZARO FELICE

Nuovo appuntamento all’Anteo Palazzo del Cinema per sostenere l’uscita di Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, l’opera più sorprendente di Cannes 71, premiata per la miglior sceneggiatura. Venerdì 1 giugno, un pomeriggio in compagnia della regista con la presentazione del film (alle ore 15.30) e una lezione di cinema (ore 17.45), moderata da Daniela Persico: un’occasione unica per scoprire la genesi di un film speciale per il panorama italiano e per affrontare il recente passato del nostro paese.

SINOSSI

Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un’amicizia. Un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un’amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.

RECENSIONE

Rivoluzionaria, come Lazzaro, Alice Rohrwacher non smette di stupire con la forza visionaria di immagini senza tempo, talvolta grezze come i personaggi che racconta (in un Super16 senza mascherino), altre volte mirabili come le vette a cui punta. Nell’equilibrio tra naturalismo e astrazione risiede il fascino di un cinema “puro” come le azioni (e non solo i sogni) del suo protagonista, che si offre più volte nella sua ambivalenza. Santo o idiota, profeta o contadino, rivoluzionario senza sapere di esserlo o emarginato da un sistema spaventato dalla sua semplicità: i suoi occhi sgranati sull’Altro sono difficili da dimenticare, così come Lazzaro felice, mirabile esempio di chi sta segnando con impavido coraggio e ostinata determinazione un’altra strada per il cinema italiano. [Daniela Persico] https://bit.ly/2xsLbA4

H 15.30: anteprima del film “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher

H 17.45: lezione di cinema con Alice Rohrwacher. Moderatore dell’incontro: Daniela Persico di filmidee.it

Ingresso: Intero € 7,00
Partecipazione all’incontro previa acquisto online o in cassa del biglietto per la proiezione del film.

Data

01 Giu 2018

Ora

03:30 PM - 07:00 PM

Luogo

Anteo Palazzo del Cinema
Milano
Cinemaisdead

Newsletter


FOLLOW US