unnamed-2

MASTERCLASS ANDERSEN & MARTIN

In occasione della residenza torinese Video Essay: A New Way to See, la giornata del 28 febbraio sarà dedicata a due masterclass con ospiti internazionali: il cineasta Thom Andersen e la coppia di critici e filmmaker Adrian Martin & Cristina Álvarez López.

ore 10.00 – 13.00
Masterclass di Thom Andersen a cura di Tommaso Isabella e Gianmarco Torri

A partire dalla sua esperienza di filmmaker e studioso di cinema, Thom Andersen ci parlerà dell’intreccio tra ricerca, didattica e creazione da cui sono sorti i suoi progetti maggiori, come Red Hollywood (1995), Los Angeles Plays Itself (2003) e The Thoughts That Once We Had (2015). Nel corso della sua carriera Andersen ha maturato un approccio archeologico, in cui l’esame minuzioso dei materiali serve a ricostruire ampi scenari storici e sociali. Si tratta di un metodo rigoroso, ma anche profondamente intuitivo e personale, come emerge specialmente dai suoi lavori recenti, che abbandonano il registro narrativo e argomentativo dei precedenti e si affidano a un flusso di immagini e suoni, dove le sottigliezze del montaggio producono continui scambi tra indagine storica e riflessione teorica.

ore 15.00 – 18.00
Form and Montage in the Audiovisual Essay – Masterclass di Adrian Martin & Cristina Álvarez López a cura di Chiara Grizzaffi

Attraverso diversi esempi, Álvarez López e Martin illustreranno le due fasi principali del loro metodo di lavoro. La prima consiste nell’individuazione della strategia formale da adottare nel video, che si basa sempre su un’attenta osservazione del materiale di partenza. Il videosaggio utilizzerà o meno la voice over o il testo scritto? Che titolo avrà? Come si dovrebbero integrare le immagini e il sonoro? Quando il lavoro sta prendendo forma, inizia la seconda fase, quella in cui si operano delle scelte cruciali che riguardano il montaggio: cosa unire, quando tagliare, in che modo strutturare i vari livelli dell’immagine e del sonoro. L’obiettivo della lezione sarà quello di illustrare un procedimento creativo che non nasce mai da uno ‘script’ predefinito, ma dal processo stesso del lavoro sulle immagini in movimento.

ore 18.00 – 19.00
Cinema attraverso il cinema – Un programma di video essay di Adrian Martin & Cristina Álvarez López

Da diversi anni Cristina Álvarez López e Adrian Martin lavorano insieme alla realizzazione di alcuni fra i più interessanti videosaggi sul cinema. La loro pratica si basa sulla profonda convinzione che il videosaggio non possa limitarsi a un semplice processo di “adattamento” delle forme scritte della critica e dell’analisi del film, ma che debba piuttosto ricorrere alla possibilità di utilizzare l’immagine in movimento e il suono per creare un linguaggio audiovisivo in grado di restituire pienamente la ricchezza e la complessità delle opere cinematografiche. Un programma (circa 60 min) che raccoglie alcuni dei loro videosaggi, un piccolo compendio della loro videografia: dall’analisi di singoli film, lo studio della filmografia di un regista, il rapporto fra il cinema e l’arte e la concezione dell’“attore come autore”.

Sala Il Movie, Sede di Film Commission Torino Piemonte, via Cagliari 42, Torino
in collaborazione con AMNC
Ingresso su iscrizione a info@filmidee.it; costo complessivo 10 euro; le masterclass si terranno in lingua inglese.

Data

28 Feb 2017

Ora

10:00 AM - 01:00 PM

Costo

10 €

Luogo

Il MOVIE
Via Cagliari, 42, 10153 Torino
Cinemaisdead

Newsletter


FOLLOW US