Gliindocili

Gli indocili 8.12 | Ana Shametaj al Franco Parenti

Dodici giovani interpreti trascorrono tre mesi di studio, tra prove e vita in comune in un teatro in mezzo al bosco. Ogni giorno la poetessa Mariangela Gualtieri scrive facendosi ispirare dalle ragazze e dai ragazzi, e cuce i versi addosso a ciascuno. Il gruppo di attori è allenato dal regista Cesare Ronconi a diventare un coro, un corpo unico e compatto in scena, al tempo stesso ogni attore è spinto a entrare nella propria solitudine.

Il bosco invernale che circonda il teatro diventa il luogo dove ricercare la carica autentica per dire i versi, il labirinto da fronteggiare dove perdersi e trovare quello che si stava cercando. E’ il ritratto di una comunità che accade nella poesia, la lingua che da voce al bisogno di una parola battagliera, chiarificatrice, esortatrice e comune, attraverso la quale incamminarsi in un’impresa epica, nel tentativo obbligato – per chi oggi ha vent’anni – di rifondazione della vita e dell’arte.

All’esordio cinematografico, la regista teatrale Ana Shametaj (del Kokoschka Revival) coglie l’occasione di un’esperienza collettiva per trasformarla in un film sulla propria generazione e sul potere eversivo della parola poetica. Gli indocili è il primo appuntamento di una serie d’incontri dedicati a una nuova generazione di cineasti italiani.

Gli indocili è il ritorno al proprio corpo, alla cura, alle parole esatte, come ingredienti per arrivare ad avere il coraggio di essere teneri, ingenui, e allo stesso tempo molto coscienti. Entrare in un “punto di vista che diventa un punto di vita”, uno stadio cognitivo che può scatenare un’azione collettiva irripetibile e indimenticabile, come uno stare insieme che vive l’assurda convinzione di poter gridare “io con un bacio rovescio un impero” Ana Shametaj.

L’anteprima milanese del film Gli indocili di Ana Shametaj, prodotto da Ubulibri di Jacopo Quadri, si terrà domenica 8 dicembre al Teatro Franco Parenti alle 20:30. Il film sarà introdotto da Daniela Persico (Locarno Film Festival) e Davide Perego.

//

Biglietti:

7 euro (intero)

5 euro (ridotto)

//

Giovedì 12 dicembre (ore 20.30) ci sarà l’occasione di incontrare la regista Ana Shametaj e ospiti del Kokoschka Revival per un approfondimento sul tema “Collettivo/Teatro/Cinema”, a cura di Davide Perego, nella sede di Filmidee in via Ferrini 11.

Data

08 Dic 2019

Ora

08:30 PM

Luogo

Teatro Franco Parenti
Milano
Categoria
Cinemaisdead

Newsletter


FOLLOW US