LOCANDINA_IL MOMENTO DI PASSAGGIO

INDOCILI

Indocili è una rassegna cinematografica nata dalla collaborazione tra l’associazione culturale Tafano e il Cinema Beltrade. Una rassegna interamente dedicata ai giovani registi italiani: l’obiettivo è quello di dare la possibilità a un pubblico più ampio di vedere in sala film che altrimenti rimarrebbero legati esclusivamente al mondo dei Festival. L’idea di cinema che Tafano propone è quella di un cinema indocile: un cinema libero, aperto alle contaminazioni e teso verso la ricerca di nuove sperimentazioni. Le registe e i registi indocili sono giovani alla ricerca di un linguaggio differente e consapevole, all’interno del sistema cinematografico odierno. Ogni appuntamento prevede l’accostamento di un cortometraggio e un lungometraggio accomunati da temi e sensibilità affini: i generi spaziano dal cinema documentario all’animazione fino ad arrivare alle nuove espressioni audiovisive più sperimentali.

Prima delle proiezioni, gli autori e le autrici sono invitati a tenere una masterclass informale presso il Bar Rondò (a pochi passi dal cinema) durante la quale possono parlare del loro cinema e della loro formazione in un dialogo diretto con il pubblico. Indocili intende superare i confini della proiezione in sala proponendo delle occasioni di incontro culturale che spaziano tra diverse forme espressive, dando ai registi la possibilità di esprimere il proprio lavoro anche attraverso delle esposizioni. L’obiettivo principale della rassegna è quello di avvicinare il pubblico generalista a un cinema di ricerca, altrimenti difficilmente fruibile perché fuori dai circuiti distributivi.

Indocili è una rassegna fluida che si sviluppa nel corso dell’anno attraverso diversi appuntamenti raggruppati in più fasi. Fino ad oggi sono stati presentati 13 film indipendenti del 2019, 2020 e 2021, di ogni durata e genere, che sono stati riconosciuti nel panorama dei Festival di Cinema Internazionali ma che non hanno avuto una vera e propria distribuzione nelle sale. Quasi tutti i film selezionati sono stati proiettati per la prima volta a Milano, alcuni dei quali a causa dell’emergenza Covid-19 erano stati presentati esclusivamente online.

Grazie all’importante successo di pubblico e di addetti ai lavori, Indocili sta riuscendo a promuovere e a valorizzare l’industria cinematografica indipendente in un dialogo costruttivo tra la sala e la città.

Primo appuntamento: martedì  18 ottobre

19.30: masterclass di Miriam Cossu e Chiara Marotta – Bar Rondò

21.50: Pupus di Miriam Cossu (32′, 2021), Il momento di passaggio di Chiara Marotta (68′, 2021) – Cinema Beltrade

Data

18 Ott 2022

Ora

07:30 PM - 12:00 PM
Cinemaisdead

Newsletter


FOLLOW US