Naufragare

NAUFRAGARE SUMMER SCHOOL 2022

Naufragare

NAUFRAGARE è la masterclass organizzata da Approdi. Workshop, talk e incontri sulla riviera Adriatica, dedicati al cinema d’autore. Un percorso, una sfida a guardare il mondo, a definire il proprio punto di vista. Per cercare e fare nuovi tipi di cinema.

È rivolta a tuttə coloro che vogliono interrogarsi sul proprio sguardo. A tuttə coloro che vogliono mettersi in gioco e lasciarsi trasportare da una marea che spinge verso nuove pratiche e nuove metodi del cinema d’autore.

Naufragare 2022 sarà dedicata alla riflessione di come guardare i corpi, come questi corpi abitano uno spazio e si relazionano con ciò che hanno attorno: saperli raccontare come centro e terreno sul quale l’immagine prende forma.

Il corpo può essere il centro di una battaglia quotidiana, in cui l’immagine è fondamentale. Come rappresentiamo i corpi e come ci relazioniamo alle loro diversità e non conformità è in qualche maniera raccontare chi siamo e come vediamo o vogliamo raccontare il mondo, anche nel cinema.

NAUFRAGARE è una summer school strutturata su 11 incontri e laboratori incentrati sullo sguardo e sul corpo: come illuminarlo, come scriverlo, come inquadrarlo, come farlo muovere e dirigerlo.
Verranno girati dallə partecipantə dei mini cortometraggi che saranno proiettati al Bellaria Film Festival 2023.

9 giorni pensati per cercare insieme un nuovo sguardo sul cinema d’autore, un percorso a stretto contatto con importantə professionistə del cinema di livello nazionale e internazionale!

Si parte con un laboratorio sull’illuminazione dei corpi, sul modo di guardarli e sulla loro rilevanza all’interno di uno spazio. Seguirà una fase di scrittura, tutta basata sull’elaborazione di testi che descrivano in maniera efficace delle dinamiche tra corpi, che siano fisiche o emotive. La fase conclusiva vedrà la messa in scena dei testi scritti per la realizzazione di brevi cortometraggi, con attorə propostə dal corpo insegnanti e dalle fisicità non conformi per il cinema. Lə partecipantə in questa fase si divideranno tra squadra di regia e squadra tecnica.
A conclusione, un atelier sull’interazione del corpo con lo spazio scenico.

Durante questi giorni lə partecipantə incontreranno ospiti che condurranno dei talk su argomenti legati al cinema indipendente d’autore.

Per ulteriori informazioni visita il sito.

Data

10 Set 2022 - 18 Set 2022

Costo

Costo: €400 Incluso: – ALLOGGIO in ostello per l’intero periodo – NAUFRAGARE Open Space: ingresso gratuito alla festa della Summer School.

Luogo

Bellaria Igea Marina
Cinemaisdead

Newsletter


FOLLOW US