Call for Projects


L’associazione Filmidee (www.filmidee.it), grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ORA!, lancia la call for projects Video Essay: a New Way to See. Obiettivo è quello di selezionare le proposte di ricerca di sei giovani critici e studiosi, chiamati a lavorare in collaborazione con altrettanti filmmaker per la realizzazione di videosaggi sul cinema italiano. Lo scopo dell’iniziativa è incoraggiare l’incontro fra sapere pratico e teorico, per realizzare e diffondere lavori volti a promuovere e valorizzare il patrimonio filmico nazionale.

Sulla nostra cinematografia esistono pochi lavori di questo genere e sono focalizzati per lo più su opere e registi che fanno parte del canone del grande cinema d’autore italiano. Il nostro progetto è dunque volto a incentivare la realizzazione di una piccola storia segreta del cinema italiano, che riporti alla luce e faccia scoprire le opere meno note, più nascoste del nostro cinema, siano esse il frutto di pratiche di sperimentazione e di ricerca o parte, invece, della ricca tradizione del cinema di genere italiano.

Gli autori dei sei progetti selezionati verranno ospitati per una settimana di residenza a Torino, presso Luoghi comuni – Residenza San Salvario. Durante la settimana seguiranno un percorso teorico e pratico sul videosaggio fino a realizzare il loro progetto accompagnati da sei filmmaker.

Per leggere il bando di concorso, scaricare il PDF.

Le proposte devono pervenire nell’apposito form CALL FOR PROJECTS entro la mezzanotte del 22 gennaio 2017.

Nome e Cognome

Email

Telefono

Data di nascita

Luogo di nascita

Luogo di residenza

Titolo di studio conseguito

Titolo del progetto

Abstract [500 battute]

500

Descrizione del progeto [3000 battute]

3000

Curriculum [3000 battute]

3000

Accetta termini e condizioni