TORNERANNO I PRATI
LA STRADA PER LE MONTAGNE

In collaborazione con Cineteca Milano Metropolis di Paderno Dugnano, Filmidee presenta la seconda edizione di “Torneranno i prati”, la rassegna dedicata al ritorno in sala di film importanti e d’avanguardia, film di autori internazionali e italiani che hanno avuto grande successo e richiamo nei festival di tutto il mondo per offrire la visione di un cinema che troppo spesso rimane nascosto invisibile nella vita culturale della società. Il cinema di questi registi ha bisogno di occhi testimoni che lo facciano vivere, occhi accesi e pieni di idee, curiosi e interessati. Solo con nuovi sguardi le immagini godranno di rinnovata vita e, potremo dire, torneranno i prati. A cura e In collaborazione con Filmidee.

Il quinto appuntamento della rassegna è dedicato alla proiezione del film La strada per le montagne di Micol Roubini, alla presenza della regista.
La ricerca di una casa, quella del nonno della regista, raffigurata in una fotografia del 1919. Un mistero collettivo ambientato oggi in un remoto villaggio nell’Ovest dell’Ucraina.

Un’opera di prosa impura, nella quale la sostanza filmica è avvolta da un raffinato commentario: la voice over narrante della stessa regista assume le forme di ricamo letterario sul tessuto del film. Incipit letterario e incipit filmico, sovrapponendosi, offrono un nodo misterioso da sciogliere, ovvero il disvelamento delle sorti di una casa appartenuta al nonno di Micol, nato a Jamna nel 1923. La vita a Jamna, nonostante venga restituita per frammenti onirici, è reale: siamo in Ucraina, al confine con la Polonia, il villaggio esiste ed è esistito. Il ritratto di Jamna comprende volti e corpi umani claustrali, che, secondo quanto raccontato in un colloquio da Roubini, è stato possibile catturare per lo più, in forma collettiva, solamente nel cimitero, il campo deputato alla memoria silenziosa della comunità. Tutt’intorno, l’oscurità dell’oblio lascia sfuggire rare e fallaci testimonianze individuali, che si fanno strada con una forza acusmatica tangente a quella dell’autrice. I frammenti testimoniali si incagliano in tre nodi drammatici densissimi, riguardanti storie umane di fame, persecuzione, rastrellamenti e resistenza, tutte custodite dagli infiniti sentieri circostanti Jamna, dalla strada per le montagne, impossibile da perlustare e ripercorrere interamente a ritroso.[Brigitta Loconte]

Il programma completo: Torneranno i prati – locandina_Metropolis2024

Ingresso: 5,00 euro intero / 4,00 euro con Cinetessera 2024
Ogni film sarà presentato in sala dai critici di Filmidee

Data

15 Gen 2024
Expired!

Ora

8:45 pm - 11:00 pm

Luogo

Cineteca Milano Metropolis
Via Oslavia 8 - Paderno Dugnano (MI)
Sito web
http://www.cinetecamilano.it
Cinemaisdead

Newsletter


FOLLOW US