TORNERANNO I PRATI
LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME

In collaborazione con Cineteca Milano Metropolis di Paderno Dugnano, Filmidee presenta la seconda edizione di “Torneranno i prati”, la rassegna dedicata al ritorno in sala di film importanti e d’avanguardia, film di autori internazionali e italiani che hanno avuto grande successo e richiamo nei festival di tutto il mondo per offrire la visione di un cinema che troppo spesso rimane nascosto invisibile nella vita culturale della società. Il cinema di questi registi ha bisogno di occhi testimoni che lo facciano vivere, occhi accesi e pieni di idee, curiosi e interessati. Solo con nuovi sguardi le immagini godranno di rinnovata vita e, potremo dire, torneranno i prati. A cura e In collaborazione con Filmidee.

Il terzo appuntamento della rassegna è dedicato alla proiezione del film La timidezza delle chiome di Valentina Bertani.
Joshua e Benjamin Israel sono due gemelli omozigoti cresciuti in una famiglia di tradizione ebraica. La loro storia inizia sul finire della scuola superiore, il momento in cui nasce urgente un dubbio: che voglio fare nella mia vita? Se questa domanda può sembrare a volte fin troppo banale, non lo è per i due protagonisti de La timidezza delle chiome. Entrambi vogliono diventare grandi, anche se questo significa cose diverse per i fratelli: se uno vuole fare l’amore, l’altro vuole scopare, se uno vuole partire, l’altro vuole restare, se uno ama Roma, l’altro Milano. Si stanno vicini, quasi addosso, urlandosi in faccia per poi respirare piano un attimo dopo, come due abituati ad abitare lo stesso spazio. Benjamin e Joshua, infatti, stanno cercando rabbiosamente di costruire il loro posto in un mondo che non sempre li accoglie come vorrebbero: avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità intellettiva. Tra tenerezza, aggressività, paura ed eccitazione, La timidezza delle chiome non risparmia nulla e non ha timore di mostrare tutte le sfumature del sentire dei suoi protagonisti, non sempre amabili e mai accomodanti, spesso sfrontati, dotati di un’ironia e di una presenza scenica che graffiano lo schermo. Come dice Bertani «sembrano i figli di Harmony Korine». [Carlotta Centonze]

Il programma completo: Torneranno i prati – locandina_Metropolis2024

Ingresso: 5,00 euro intero / 4,00 euro con Cinetessera 2024
Ogni film sarà presentato in sala dai critici di Filmidee

Data

18 Dic 2023

Ora

08:45 PM - 11:00 PM

Luogo

Cineteca Milano Metropolis
Via Oslavia 8 - Paderno Dugnano (MI)
Cinemaisdead

Newsletter


FOLLOW US