Summer School 2019

22-29 luglio 2019

Golfo dell'Asinara


Si riparte! Dopo il successo dei primi sei workshop organizzati in Sardegna, siamo pronti a rilanciare con la settima edizione della Summer School di Filmidee.

Ancora una volta, intendiamo dare vita a un’occasione speciale in cui riunire le firme della rivista e i suoi lettori insieme a registi, produttori e giovani appassionati di cinema, per trascorrere una settimana di lezioni, laboratori e visioni in riva al mare.

Ogni giornata della Summer School comprenderà una lezione teorica al mattino, il laboratorio di scrittura e sviluppo progetti al pomeriggio e una o più visioni di film serali, accompagnate dalla presenza di registi e critici convocati per l’occasione.

Gli incontri del mattino verteranno sui principali campi d’azione elaborati da Filmidee nel suo percorso: il cinema sommerso e quello degli esordienti, le nuove forme della narrazione filmica e le ibridazioni tra finzione e documentario, i cambiamenti sul fronte della fruizione cinematografica nell’era del web.

Il laboratorio di scrittura, che costituirà un percorso unico nell’arco della settimana, sarà volto a valorizzare le capacità dei partecipanti, rafforzandone le doti di sintesi, analisi e argomentazione, allo scopo di formare nuovi potenziali collaboratori per la rivista. Gli aspiranti produttori, sceneggiatori e registi avranno modo di confrontarsi con i professionisti del settore sulla base di progetti in fase di ideazione o sviluppo.

A chiudere ogni giornata e a dare nuovi stimoli per quella successiva, proiezioni sotto le stelle, sorprendenti e radicali, nello spirito che contraddistingue il cinema sostenuto da Filmidee.

Lo scenario in cui avrà luogo il workshop, un villaggio turistico a quattro stelle posto nell’estremità nord occidentale della Sardegna (a un passo dall’aeroporto di Alghero e dallo scalo marittimo di Porto Torres), consentirà di trovare ripetuti momenti di svago tra i vari appuntamenti, permettendo così di conciliare il lato più formativo dell’esperienza alle esigenze di una vera vacanza. Ulteriori momenti di socializzazione e confronto informale saranno dati dalle tavolate che riuniranno quotidianamente organizzatori, docenti, ospiti e iscritti.

Nelle precedenti edizioni sono stati nostri ospiti: Miguel Gomes, Lech Kowalski, Bertrand Manico, Maureen Fazendeiro, Jonas Carpignano, Duccio Chiarini, Jose Luis Guerin, Gianfranco Rosi, Alina Marazzi, Alice Rohrwacher, Pietro Marcello, Léa Mysius, FJ Ossang, Francesco Munzi, Martina Parenti e Massimo D’Anolfi, Alessandro Comodin, Joao Nicolau, Michelangelo Frammartino, Paolo Benzi, Salvatore Mereu, Giovanni Columbu, Enrico Pau, Bonifacio Angius, Daniele Atzeni.

Costi e modalità d’iscrizione

Il costo per l’iscrizione alla Summer School di Filmidee è di 390 €.
La quota è all inclusive e comprende il soggiorno a pensione completa (colazione, pranzo e cena) per tutta la settimana dal 22 al 29 luglio presso la struttura ospitante, oltre alla partecipazione ai seminari teorici, al laboratorio di scrittura e alle proiezioni. Resta a discrezione di ciascun iscritto la scelta della modalità di viaggio, riguardo al quale saremo lieti di fornire consigli e indicazioni.

La Summer School è rivolta a un pubblico under 35 ed è a numero chiuso.

Ai fini della preiscrizione (da ritenersi non vincolante) è necessario compilare il form sottostante entro il 31 maggio 2019.

Restiamo a disposizione per qualunque informazione sullo svolgimento della manifestazione e ulteriori chiarimenti all’indirizzo info@filmidee.it.

Nome e Cognome

Email

Telefono

Data di nascita

Luogo di nascita

Luogo di residenza

Titolo di studio conseguito

Lettera Motivazionale [1500 battute]

1500

Curriculum [3000 battute]

3000

Accetta termini e condizioni