L’EREDITARIETÀ
DEI CORPI

Pietro Renda

È ancora possibile scrivere su Rohmer e avere la pretesa di dire qualcosa di nuovo? E come mai sempre più spesso ci s’imbatte in analisi che tentano di inquadrare (o liquidare) l’opera di autori contemporanei con l’aggettivo “rohmeriano”?

LA MECCANICA
CELESTE
DEL CINEMA

Giulia Longo

Un'incursione intorno a Les Quatre Saisons di Marcel Hanoun, tetralogia autoriflessiva in cui tutti gli elementi del fare cinema concorrono all'enunciazione di un vero e proprio manifesto poetico dell'autore scomparso nel 2012.

ESTATE VIOLENTA

Emanuele Sacchi

Uscita imprescindibile per Criterion, la versione restaurata di A Brighter Summer Day consente di ripercorrere il capolavoro di Edward Yang con occhi nuovi, apprezzando l'affresco di una generazione sospesa tra Storia e autobiografia.

LIBERTÀ DIGITALE

Renato Loriga

La rivoluzione del cinema filippino si inscrive nell'avvento del digitale, intorno a cui si radunano i valori di una giovane comunità cinefila capace di trasfigurare nelle forme più libere l'urgenza delle proprie domande.