WhatsApp Image 2021-06-28 at 23.35.12

LOCARNO GRANDI SPERANZE
CALL FOR ACTION

L’associazione Filmidee, insieme a Locarno Film Festival e Agis Lombarda con il contributo di Fondazione Cariplo, ha messo a punto un’azione pensata per valorizzare l’ingresso nel mondo del cinema internazionale di giovani professionisti dell’area lombarda. Otto borse di studio, rivolte a giovani registi e critici che sono domiciliati in Lombardia per nascita o motivi di studio, permetteranno di seguire l’attività del Locarno Film Festival da protagonisti. Questo progetto è stato pensato per favorire lo scambio tra il settore cinematografico lombardo e il grande festival internazionale più vicino (geograficamente e idealmente) a Milano.

I filmmaker e i critici selezionati alloggeranno al BaseCamp, uno spazio per i giovani del Locarno Film Festival, nato in collaborazione con il comune di Losone. Oltre a permettere a duecento giovani di soggiornare gratuitamente nella regione dal 4 al 14 agosto, il BaseCamp è un’occasione d’incontro unica: è un’esperienza comunitaria condivisa in cui lo spirito di adattamento e d’iniziativa saranno indispensabili. 200 ragazzi vivranno insieme per dieci giorni condividendo progetti creativi ad hoc e la vita del Festival: un tutor seguirà da vicino gli otto partecipanti lombardi, permettendo di cogliere al meglio l’opportunità tra incontri professionali e scrittura critica. Per ulteriori informazioni sul BaseCamp cliccate qui.

Proprio per la natura unificatrice e per le condizioni di soggiorno del BaseCamp la situazione ideale per tutti prevede che coloro che verranno selezionati abbiano già effettuato entrambe le dosi del vaccino anti covid, per poter procedere in serenità e allegria durante questi giorni di festa e arte condivisa.

Il Festival offrirà, assieme a un accredito, il soggiorno al BaseCamp per i candidati che si presenteranno tramite questo bando. Il collegamento tra il BaseCamp a Losone e il cuore del Festival sarà costante, aprendo così a ragazze e ragazzi le porte sul palcoscenico di uno dei Festival cinematografici più importanti del mondo.

La 74esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 4 al 14 agosto 2021.

Per partecipare al bando potete scrivere a info@filmidee.it, con oggetto RESIDENZA LOCARNO GRANDI SPERANZE e in allegato cv (con luogo e data di nascita, scuola/università che si sta frequentando, link a film realizzati o articoli scritti) e lettera motivazionale. La scadenza per la presentazione delle candidatura è prevista per Domenica 11 luglio.

Data

04 Ago 2021 - 14 Ago 2021
Categoria
Cinemaisdead

Newsletter


FOLLOW US