Nato a New York nel 1984 e cresciuto tra gli Stati Uniti e l’Italia, Jonas Carpignano si appresta a diventare uno dei cineasti più rilevanti del panorama contemporaneo.

Con i primi cortometraggi, A Chjàna (2011) e A Ciambra (2014) ha avuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Controcampo al Festival di Venezia e il Discovery Award nella Semaine de la Critique al Festival di Cannes. Nel 2015 ha realizzato il suo primo lungometraggio, Mediterranea, sviluppato con il supporto del Sundance Writers and Directors labs e presentato al Festival di Cannes prima di transitare per numerosi festival, come il BFI London Film Festival e il Munich Film Festival, e poi arrivare tra i finalisti del LUX Film Prize. Il film è uscito in sala in Francia, in Germania, negli Stati Uniti e in altri paesi.

Nel 2017 presenta al Festival di Cannes A Ciambra, fulgido racconto di formazione e compimento di un lungo percorso compiuto insieme alla comunità rom di Gioia Tauro, con il quale vince l’Europa Cinemas Label come miglior film europeo alla Quinzaine des Realizateurs. Un’opera sconvolgente per la vitalità e l’energia con la quale si immerge e trasporta lo spettatore in un angolo dimenticato d’Italia, “un film impressionante e compiuto. Così intimo, che mi è sembrato di vivere accanto ai suoi personaggi e al regista stesso” (Martin Scorsese, produttore esecutivo grazie al fondo per cineasti emergenti).


GLI ALTRI OSPITI DELLA FILMIDEE SUMMER SCHOOL 2017

MIGUEL GOMES

MAUREEN FAZENDEIRO

JOSÉ LUIS GUERÍN

DUCCIO CHIARINI

LUCIANO BARISONE