Collaboratrice del regista Miguel Gomes, Maureen Fazendeiro ha preso parte alla lavorazione del fluviale Le mille e una notte – Arabian Nights e sta partecipando all’ideazione del nuovo film del cineasta portoghese, da girare prossimamente in Brasile adattando il romanzo Os Sertões di Euclides da Cunha, incentrato sulla Guerra di Canudos che si combatté nel 1896-97 tra l’esercito brasiliano e gli abitanti dell’insediamento dello Stato di Bahia che rifiutavano l’autorità dell’appena sorta Repubblica Brasiliana.

Nata in Francia nel 1989, Maureen Fazendeiro ha esordito alla regia nel 2014 con Motu Maeva, un film sulla memoria in cui si intrecciano immagini e parole a ripercorrere le tappe della vita della protagonista, Sonja André, per mezzo di brevi flash e frammenti. La voce e i materiali d’archivio tracciano percorsi geografici che si configurano come spazi del vissuto: ricordi, storie d’amore, canzoni e piccoli aneddoti rivelano una mappa emotiva intima e personale in un’isola remota della Polinesia francese dove una donna dallo spirito avventuriero ha costruito una tana nella quale custodisce i ricordi di una vita trascorsa in giro per il mondo. Un affascinante viaggio privo di ordine cronologico e sentieri segnati, per mezzo di filmati in Super 8 girate negli anni Cinquanta e Sessanta.

Da sempre attenti agli esordienti e alle opere prime internazionali sulle pagine della nostra rivista, siamo lieti di poter accogliere tra gli ospiti della Filmidee Summer School 2017 questa artista di sicuro talento.