L’associazione Filmidee (www.filmidee.it), grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ORA!, lancia la call for projects Video Essay: a New Way to See. Obiettivo è quello di selezionare le proposte di ricerca di sei giovani critici e studiosi, chiamati a lavorare in collaborazione con altrettanti filmmaker per la realizzazione di videosaggi sul cinema italiano. Lo scopo dell’iniziativa è incoraggiare l’incontro fra sapere pratico e teorico, per realizzare e diffondere lavori volti a promuovere e valorizzare il patrimonio filmico nazionale.

Se a partire dalla seconda metà degli anni Duemila, grazie al contributo di critici e studiosi come Catherine Grant, Adrian Martin e Cristina Álvarez López, Kevin B Lee, Matt Zoller Seitz, il videosaggio si è affermato a livello internazionale come pratica critica, di analisi e di ricerca, in ambito italiano le potenzialità di questa forma di pensiero per immagini rimangono ancora solo parzialmente esplorate.

Sulla nostra cinematografia, infatti, esistono pochi lavori di questo genere e sono focalizzati per lo più su opere e registi che fanno parte del canone del grande cinema d’autore italiano. Il nostro progetto è dunque volto a incentivare la realizzazione di una piccola storia segreta del cinema italiano, che riporti alla luce e faccia scoprire le opere meno note, più nascoste del nostro cinema, siano esse il frutto di pratiche di sperimentazione e di ricerca o parte, invece, della ricca tradizione del cinema di genere italiano.

Fra i percorsi possibili incoraggiamo, in particolare, l’invio di proposte che si focalizzino su:

– il cinema popolare e di genere, dalla commedia al giallo, dal western al mélo, fino alle sue derivazioni contemporanee

– il cinema non-fiction italiano, dal documentario di epoca coloniale al cinema del reale contemporaneo

– l’altro cinema: il cinema d’avanguardia, il cinema astratto, il cinema militante, e in generale le numerose esperienze del nostro cinema dalla vocazione sperimentale

– il cinema muto italiano

– i registi dimenticati, quei nomi rimasti fuori tanto dal canone del “grande cinema italiano” che dalle successive rivalutazioni di alcuni filoni del cinema di genere e di serie B

Gli autori dei sei progetti selezionati verranno ospitati per una settimana di residenza a Torino, presso Luoghi comuni – Residenza San Salvario. Durante la settimana seguiranno un percorso teorico e pratico sul videosaggio con masterclass tenuta da Adrian Martin e Cristina Álvarez López. Acquisiranno inoltre delle competenze di montaggio video e avranno l’opportunità di realizzare il proprio progetto di videosaggio in affiancamento con alcuni tra i più interessanti registi emergenti italiani, con la supervisione di Irene Dionisio (Le ultime cose, film italiano selezionato alla Settimana della Critica alla Mostra del cinema di Venezia).

I sei video realizzati saranno presentati a festival internazionali e, successivamente, diffusi online in un numero speciale della rivista Filmidee.

A chi si rivolge:

La call è aperta a tutti gli studenti, sia italiani che stranieri, iscritti regolarmente a un corso di laurea, a un corso di dottorato o beneficiari di un assegno di ricerca postdottorato alla data di scadenza della call.

Come presentare la domanda:

Per partecipare alla selezione occorre presentare un progetto di ricerca che si presti a essere sviluppato come videosaggio. Il progetto deve avere:

  • un abstract (max 500 battute) e una descrizione più dettagliata (max 3000 battute) degli obiettivi della ricerca e delle ragioni per cui il progetto risulta particolarmente adatto a essere sviluppato in forma audiovisiva

  • biografia del partecipante ed eventuali pubblicazioni principali (max 1 cartella)

  • dati anagrafici e contatti

Scadenza bando:

Le proposte devono pervenire nell’apposito form CALL FOR PROJECTS sul sito entro la mezzanotte del 22 gennaio 2017.

Una giuria, presieduta da Paolo Mereghetti, selezionerà i vincitori, che saranno comunicati entro il 6 febbraio. La settimana di residenza si svolgerà dal 27 febbraio al 5 marzo 2017 a Torino.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo info@filmidee.it