Come si racconta il cinema con il cinema? In occasione della presentazione pubblica della Call for Projects, abbiamo invitato in Italia Catherine Grant (Università del Sussex), fra i più importanti studiosi internazionali di videosaggio, curatrice del blog Film Studies for Free e di Audiovisualcy, cofondatrice e co-editor di [in]Transition: Journal of Videographic Film and Moving Image Studies. La docente introdurrà l’innovativa pratica in due masterclass aperte al pubblico a Milano e a Torino. Grazie al sostegno dell’Università IULM di Milano, il 26 ottobre si terrà una giornata di presentazione del bando a cura della docente Chiara Grizzaffi: a seguito della lezione magistrale di Catherine Grant (ore 10), avrà luogo una tavola rotonda in cui si presenterà il progetto (ore 11) con un dialogo aperto sulle pratiche italiane del videosaggio alla presenza di Andrea Minuz (docente), Davide Rapp (artista), Daniela Persico e Alessandro Stellino (fondatori di Filmidee). Il 27 ottobre, Catherine Grant terrà una masterclass presso l’Auditorium G. Quazza dell’Università di Torino (via S. Ottavio, 20; ore 11) nell’ambito del Dottorato in Lettere – Curriculum Spettacolo e Musica a cui seguirà la presentazione del progetto Video Essay: a New Way to See a cura di Chiara Grizzaffi e Daniela Persico.

Per Catherine Grant il videosaggio costituisce una “sensuous methodology”, un metodo di analisi che coinvolge la sfera sensoriale e che può aprire nuove possibilità di studio e di ricerca sui media time-based. I video essay svolgono l’analisi dei film di fronte ai nostri occhi e per le nostre orecchie. Non presentano soltanto un’argomentazione audiovisiva (ottenuta attraverso il processo di selezione delle immagini, la mise en scène e il montaggio, l’aggiunta di didascalie, l’editing del sonoro, o l’aggiunta di altri effetti), ma offrono anche un’esperienza di visione, una forma di ricerca attiva e collaborativa, una osservazione partecipata. A differenza del testo scritto, non sono costretti a rinunciare alle forme di produzione di senso che sono proprie del film per riflettere su di esso. In questo modo, non solo possiamo seguire e cogliere l’analisi, ma anche ‘sentirla’, percepirla, farne esperienza.

Catherine Grant si occupa di Film Studies e insegna presso l’Università del Sussex (UK). Autrice di moltissimi video essay, Catherine Grant è stata anche fra le prime studiose a pubblicare questi lavori attraverso la sua attività di curatrice del blog Film Studies for Free e di Audiovisualcy. È inoltre cofondatrice e co-editor di [in]Transition: Journal of Videographic Film and Moving Image Studies, la prima rivista scientifica dedicata alla pubblicazione di audiovisual essay sul cinema e sull’audiovisivo in generale. Nel 2015 [in]Transition è stata insignita dell’Anne Friedberg Innovative Scholarship Award of Distinction.