VENEZIA 82: UN MAGO SOTTO LE NUVOLE
Come rappresentare i flussi della globalizzazione? È davvero sufficiente una mappa? E se invece fosse necessario rivolgersi a mappature dinamiche, quali forme bisognerebbe adottare? Implicitamente o meno, è a questi interrogativi che guardano gli ultimi due lavori di Olivier Assayas e Gianfranco Rosi.
VENEZIA 82: REMAKE
L'ultima opera di Ross McElwee è una dolorosa, fragilissima ma lucida e quasi illuministica elaborazione di un lutto, che non si fa tuttavia mancare, oltre al rimorso, anche precisi agganci socio-geopolitici.
VENEZIA 82: LA VOCE DI HIND RAJAB
Il problema del lungometraggio di Kaouther ben Hania non è tanto il suo carattere manipolatorio, quanto il rifiuto di seguire fino in fondo il suo sottotesto, ossia l’asimmetria, a posteriori, tra i due diversi modi di reagire all’orrore: istintualità frontale o ragione burocratica.
BERLINALE 75: FIABE E PASTICHE
Prosegue la riflessione su altre linee di tendenza emerse dall'ultima edizione della Berlinale, che ha visto tanti cambi di rotta ma anche alcune conferme.
BERLINALE 75: A POSTERIORI
Passati ormai diversi mesi il momento sembra opportuno tirare le fila sulla settantacinquesima edizione della Berlinale, che ha visto Carlo Chatrian lasciare il posto a Tricia Tuttle come nuova direttrice artistica.
BFF43: GRANDI MONOLOGHI COLLETTIVI
Tre film dal Concorso Casa Rossa Internazionale del Bellaria Film Festival. Tre viaggi nell'invisibile tra sogni teatrali, animali silenziosi e anime perdute, il cinema diventa un sussurro collettivo che cerca ascolto, là dove il linguaggio vacilla e il mondo si fa miraggio.
BFF43: GIOCHI FAMILIARI
Due film dal concorso Casa Rossa Internazionale del Bellaria Film Festival: due racconti sospesi, dove lo smarrimento si trasforma in desiderio di connessione.
BFF43: NEMICI INVISIBILI
Tre film dal Concorso Gabbiano del Bellaria Festival che esplorano territori segnati da memorie traumatiche e conflitti invisibili, scena comunità marginalizzate che lottano ancora per la propria identità.
BFF43: LA MESSA IN SCENA DEL REALE
Tre film dal Concorso Gabbiano del Bellaria Film Festival che ragionano in modo diverso sui meccanismi e sui gradi di separazione che si frappongono tra il reale e le sue rappresentazioni attraverso l'immagine in movimento.
IFFR 2025: THROUGH CINEMA WE SHALL RISE – seconda parte
Dalla retrospettiva Through Cinema We Shall Rise!, presentata alla 54esima edizione dell'nternational Film Festival Rotterdam, cosa rimane di politico nella posizione che il cinema contemporaneo fa assumere agli spettatori del presente?









