Anche quest’anno Filmidee, insieme a Locarno Film Festival e Agis Lombarda, ha messo a punto un’azione pensata per valorizzare da una parte l’ingresso nel mondo del cinema internazionale attraverso borse di studio rivolte a giovani lombardi per attività del Locarno Film Festival, dall’altra l’azione di creare un vero e proprio spin-off del Locarno Film Festival per il pubblico milanese. Questo progetto è stato pensato per favorire lo scambio tra il settore cinematografico lombardo e il grande festival internazionale più vicino (geograficamente e idealmente) a Milano. Anche nel 2022 crediamo che il progetto (che punta a programmi di formazione per i più giovani) possa fortificare un nuovo cinema nato in Lombardia, dove tanti talenti crescono nelle scuole ma difficilmente accedono alla professione.

grandi speranze 2

L’idea di un progetto bifronte nasce da una pratica che il Locarno Film Festival ha sperimentato attraverso i suoi spin-off e l’esperienza decennale di Open Doors. L’obbiettivo del Festival è quello di mettere in luce nuovi talenti facendoli incontrare e creando il più possibile le premesse per farli crescere. Centrale in una relazione positiva di scambio e reciprocità è la connessione che si riuscirà a trovare con il territorio lombardo per l’evento Locarno a Milano. Sarà cura dell’associazione Filmidee mettere in dialogo i vari attori in gioco, creando momenti di scambio stimolanti e prolifici, oltre a stimolare più in generale nuovi dialoghi tra Lombardia e Canton Ticino.

grandi speranze 3

Per questa nuova call  in questa prima fase verranno selezionati otto profili tra filmmaker e critici cinematografici, che in seguito alla selezione riceveranno un accredito per il Festival e alloggeranno nella location del Base Camp, un luogo di incontro e di scambio che durante tutta la durata del Festival di Locarno li metterà in dialogo costante con numerosi artisti emergenti da tutto il mondo. Lo spirito del Base Camp è la condivisione, ai partecipanti verrà offerta una sistemazione per la notte in camerate da quindici persone all’interno della scuola elementare di Losone.

Le attività da svolgere durante il soggiorno saranno rese note successivamente all’interno di un apposito programma.

La documentazione da inviare entro il 15 luglio alla mail filmidee.redazione@gmail.com per partecipare alla call consiste in:

-CV

-Portfolio (per i filmmaker)

-Una recensione già scritta per una testata online o cartacea (per i critici)

grandi speranze 4