filmidee #04
Editoriale
Cinema Vintage
LA NOSTALGIA NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA
Emiliano Morreale
DRIVE: SUL VIALE DELLA MEMORIA
Paul Ramaeker
HUGO CABRET: IL FUTURO DELLE ORIGINI
Daniela Persico
THE ARTIST: IL MUTO, LA MODA E LA MORTE
Gabriele Gimmelli
TABU: IL PASSATO È ADESSO
Roberto Manassero
Cineasti del Futuro/1
ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO. INTERVISTA A RAYA MARTIN
Alessandro Stellino
ISOLE UTOPICHE E MONDI ERMETICI. INTERVISTA A BEN RIVERS
Tommaso Isabella
From the Vault
SCIOLTI DAL «GIURAMENTO»
Renzo Renzi
CONFESSIONI DI UN CRITICO COMUNISTA
Paolo Gobetti
FACCIO IL DOGMATICO
Glauco Viazzi
ZERO IN PROFITTO E ZERO IN CONDOTTA
Umberto Barbaro
Lo Stato delle Cose
CINEFILIA, TRASH E MUTAZIONI MEDIATICHE
Alberto Pezzotta
COME SE NESSUN ALTRO FILM FOSSE MAI STATO FATTO PRIMA
Alessandro Stellino
A 35MM DALLA FINE
Matteo Scarduelli
IL REALISMO MAGICO DEGLI OGGETTI
Chrysanthi Nigianni
LUNGA VITA AL CINEMA SPERIMENTALE!
Viviane Vagh
QUATTRO PASSI NELL’ABISSO
Enrico Cassini
On Tour
HANS HURCH: DORMO CON UNA PISTOLA SOTTO IL CUSCINO
Kieron Corless
DIETER KOSSLICK: VOGLIO FAR TORNARE GIOVANE IL CINEMA TEDESCO
Anna Maria Pasetti
CONTRO GLI STEREOTIPI. INTERVISTA A STEFANO SAVONA
Rinaldo Vignati
SONO SION, O DEGLI ETERNI RITORNI
Giampiero Raganelli
Screening
WAR HORSE
Giona A. Nazzaro
PARADISO AMARO
Federico Pedroni
LA FUGA DI MARTHA
Alfonso Mastrantonio
MIRACOLO A LE HAVRE
Gabriele Gimmelli
J. EDGAR
Nicola Cupperi
UOMINI CHE ODIANO LE DONNE
Enrico Cassini
LUCK
Andrea Fornasiero
POLISSE
Francesca Betteni-Barnes e Philippe Dijon de Monteton
17 RAGAZZE
Francesca Monti
L’INDUSTRIALE
Caterina Taricano
IN TIME
Matteo Scarduelli
BLACK POWER MIXTAPE 1967-1975
Emanuele Sacchi
Arte/Fact
UN GENIO DISSENNATO: VITA E OPERE DI ADOLFAS MEKAS
Philippe Dijon de Monteton
MIKLÓS JANCSÓ: IL CINEMA COME RIVOLUZIONE PERMANENTE
Claudio Di Minno
TRE ORLOFF D’ANNATA
Francesco Cesari
PER UN CINEMA CONCENTRAZIONARIO
Simone Moraldi
I VIAGGI STRAORDINARI DI KAREL ZEMAN
Giampiero Raganelli
IL PAESE DELLE CREATURE INNOCENTI
Francesca Monti
UN WEEKEND POST-APOCALITTICO
Lorenzo Grossi